Anima Mundi Soc. Coop. Sociale

Onlus di Educazione e Comunicazione alla Sostenibilità

La Cooperativa ANIMA MUNDI lavora per la ristrutturazione in chiave eco-compatibile dei processi educativi, produttivi e sociali.


Attiva, in Italia e in Europa, progetti orientati alla qualità delle azioni e delle relazioni. Promuove azioni di rete e processi di partecipazione attiva. 


Articola la propria attività attraverso laboratori, interventi, formazione,  ricerche e sperimentazioni

NEWS

seguici sulla nostra pagina

SITO TEMPORANEAMENTE IN MANUTENZIONE

ci scusiamo per il disagio

Le nostre sedi


EMILIA-ROMAGNA

SEDE LEGALE Cesena 47521 FC | Corso Ubaldo Comandini n.15

Bologna 40137 BO | Via Mezzofanti n.39


ALTO LAZIO

Manziana 00066 RM | Via Viterbo 27


SICILIA ORIENTALE

Olivarella - San Filippo del Mela 98044 ME | Via Pier Santi Mattarella 26

Ci puoi contattare a: info@animamundi.it

oppure tel. 0547 612520

Anima Mundi è un Centro di servizio e consulenza  per le istituzioni scolastiche autonome dell’Emilia Romagna riconosciuto per l’anno scolastico 2016/2017

con determinazione n. 9169  del 09.06.2016 della Responsabile del Servizio Istruzione della Regione Emilia-Romagna, di cui alla DGR n. 262/2010 come modificata dalla DGR n. 2185/2010

ANIMA MUNDI soc. coop. sociale C.so Ubaldo Comandini n. 15 • CAP 47521 Cesena (FC) | ITALY I PARTITA IVA CODICE FISCALE 02321590404 

Archivio NEWS

ORTOKit ecogadget di Anima Mundi 100% biodegradabile

Sono pronti per essere distribuiti nelle scuole i nostri OrtoKit, per coltivare la biodiversità!

Sono kit ecologici e hand made per riutilizzare i rifiuti organici raccolti in città e trasformati in compost dall'impianto di compostaggio di San Carlo di Cesena,

per far crescere una nuova piantina di fagioli: il kit infatti contiene compost e semi!

Inoltre è una efficace fonte di informazioni per capire come fare correttamente la raccolta domestica dei rifiuti organici e perchè è importante!

Green Jobs Young è un percorso di orientamento e informazione sulle opportunità offerte dai lavori verdi (green jobs).


Il progetto è finanziato dal Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale nell’ambito del Piano di Azione e Coesione “Giovani no profit”, fino al marzo 2017. Le sue azioni sono azioni realizzate da un’Associazione temporanea d’imprese costituta dalla Cooperativa Anima Mundi, capofila, l’Azienda Speciale Servizi all’imprese, Istituto Superiore Minutoli e l’Associazione O2italia.

visita il sito ufficiale

LA GRANDE MACCHINA DEL MONDO

Progetto di educazione ambientale promosso dal Gruppo HERA Spa e dedicato alle scuole infanzia, primarie, secondarie di primo e secondo grado delle province di Bologna, Modena, Ferrara, Imola-Faenza, Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini, per promuovere nelle giovani generazioni la diffusione di una cultura dello sviluppo sostenibile che unisca innovazione e cura per l’ambiente.

Per “La Grande Macchina del Mondo” Anima Mundi è referente di progetto per la provincia di FC fin dal suo primo anno di svolgimento, il 2010. Si occupa della gestione della segreteria organizzativa per raccogliere le adesioni delle scuole e fissare le date dei laboratori, dello svolgimento dei moduli in classe inerenti ai temi dell’acqua, dell’energia e ambiente, della realizzazione degli Itinherari Invisibili per scoprire i principali impianti presenti sul territorio, partecipando all’organizzazione dei concorsi per le scuole.
Per avere maggiori informazioni e conoscere i contenuti del nuovo progetto: scarica la brochure del progetto e visita il sito

CATALOGO PROPOSTE FORMAZIONE INSEGNANTI

FOMAZIONE ACCREDITATA MIUR per gli insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado della provincia di Forli-Cesena.

Catalogo_Formazione_Accreditata_Anima_Mundi.pdf

TERMINE ISCRIZIONI
29/10/16 per i corsi del primo quadrimestre, 28/02/2017 per quelli del secondo quadrimestre
CONTATTI
dott.ssa Alessandra Gariup cell. 340/4793543 alessandra@animamundi.it

Archivio_News.html

approfondisci leggi il testo integrale

bando_servizio_civile_Anima_Mundi.html

scarica la scheda riassuntiva del progetto di Anima Mundi

HOME_files/Scheda%20Riassuntiva%20progetto%20SOSTENIBILMENTE_2016.pdf
bando_servizio_civile_Anima_Mundi.html

scarica la scheda  integrale del progetto di Anima Mundi

HOME_files/PROG_SOSTENIBIL-MENTE%202016.pdf

“SOSTENIBILITA’…MAI PIU’ SENZA”

Giornata del 29 Ottobre

La  campagna “Sostenibilità…mai più senza”, promossa dalla  Regione Emilia-Romagna,  è centrata sul tema dell'energia per cercare di ridurre i consumi energetici, le emissioni di CO2 e gli effetti dei cambiamenti climatici. L'intento è quello di sensibilizzare ad una conversione green che non riguarda solo l’ambiente ma anche la salute, consigliando buone pratiche quotidiane e indicazioni ai cittadini per risparmiare energia.

Giornata simbolo per l'avvio della campagna è il 29 ottobre quando a livello internazionale si torna all’ora solare, ed in ogni città della Regione saranno organizzati eventi.

A Cesena, presso la biblioteca Malatestiana, dalle ore 9 saranno adibiti spazi liberi per l’informazione del cittadino e laboratori per bambini e ragazzi.

E’ previsto il primo incontro “HO ALTRO A CUI PENSARE… quali dinamiche  contribuiscono a creare la percezione delle proprie priorità nelle famiglie?” e un percorso alla scoperta dell’energia per scuole e famiglie.

Nel pomeriggio dalle 16 gli eventi continueranno all’interno del Museo di scienze Naturali.

Troverete il programma della giornata al sito

Vi aspettiamo numerosi per “sostenerci”!!!

Brenda Green Jobs Young 2017 è anche online!

La prima guida in Italia concepita prima di tutto per gli studenti, ma utile per chiunque voglia orientarsi nel mondo dell'economia verde. Contiene informazioni pratiche sulle aziende esistenti nel territorio siciliano e schede di orientamento formativo e professionale. visita il sito ufficiale